martedì 26 ottobre 2010

Meeting con Shueisha - 5 incontri in 2 giorni! Studio MeJo all'assalto!

Ed ecco, anche se con un minimo ritardo, il resoconto dei 5 incontri che in soli 2 giorni abbiamo fatto con Shueisha.
Andiamo per ordine temporale.

Sede della Shueisha dall'esterno


Young.Jump
Con un po' di emozione, dobbiamo ammetterlo, entriamo nella sede "shonen" della Shueisha. Facciamo il solito check-in, ci danno il badge da visitatore e la receptionist ci indica un box in cui ci fa accomodare in attesa dell'editor.
Mostriamo Senza Tempo, per iniziare, poi passiamo a Menu Italia e un name nuovo (la versione violenta della stessa storia).
Qui sapevamo nuvoamente di essere un po' fuori target per la rivista, ma riusciamo comunque, come previsto, a ottenere ottimi consigli esperti per migliorare ogni opera. Dopo la canonica ora di incontro, ci si saluta e l'editor si offre di andare a chiamare il collega per l'incontro successivo.




Box in cui abbiamo fatto i primi 3 incontri alla Shueisha

Shonen Jump
Avere di fronte uno degli editor della rivista che da 30 anni sforna i maggiori successi mondiali fa sicuramente il suo effetto. Fortunatamente l'editor si dimostra davvero gentile, disponibile, e soprattutto parlucchia in Inglese, che aiuta.
Mostriamo come sempre Menu Italia e poi passiamo al name nuovo, versione più giovane del concept nuovo. Si è dimostrato interessato al nostro lavoro e siamo rimasti d'accordo di mandare eventualmente nuove versioni riviste e corrette del name, direttamente dall'Italia. Pensiamo di partecipare a un paio di concorsi, possibilmente seguendo le sue indicazioni che si è dimostrato disponibile a dare.

Jump Square
Come già scritto da Jojo, questo è stato un po' la fotocopia del primo. Abbiamo preso lati positivi e negativi e appuntato tutto su carta, per rielaborare al meglio i nostri lavori.

Ultra Jump
Si sono fatte le 17 e ci manca quest'ultimo appuntamento. La Shueisha ha già chiuso gli ingressi e l'atmosfera tranquilla, con le luci soffuse, mentre nei box sentiamo lavorare mangaka ed editor è surreale e incredibilmente suggestiva.
Poco dopo veniamo raggiunti dall'editor di Ultra, che ci accompagna in uno di quei box.
Con lui parliamo soprattutto del name della storia nuova, in versione più violenta, che pare apprezzare molto. E' probabilmente l'editor più "serio" e pragmatico tra quelli incontrati, forse anche dato dal tipo di target adulto a cui si rivolge. Rimaniamo anche con lui di rimandare una versione rivista del name


Altro tipo di Box, per l'incontro con Ultra Jump. Chissà chi stava lavorando dall'altra parte!




Ribon
Il giorno successivo. alle 14, ci rechiamo alla sede Shueisha che si occupa di Shoujo. L'ambiente è effettivamente più rilassante e raffinato.
Ci accomodiamo nel solito box, corredato di affascinante muro luminoso, e veniamo raggiunti da un editor donna. L'atmosfera è molto diversa. Ci viene portata una anteprima del nuovo Ribon da sfogliare mentre lei inizia a dare un'occhiata a Senza Tempo e si dimostra molto più "giocosa" e disposta a dare consigli su parecchi aspetti non trattati negli incontri precedenti e che si dimostrano dunque davvero utili.
Dopo viene il turno del Super Bunny Chu Chu di Jojo e anche qui riceviamo ottime dritte.
Morale della favola: parteciperemo anche a un concorso di Ribon con uno shoujo mirato alle ragazzine delle medie.
Studio MeJo fa di tutto! XD


Box per l'incontro con Ribon







Mentre scrivo queste righe, ci stiamo preparando per andare a incontrare nel suo studio Fuyumi Sorio, autrice di Mars e Cesare, che si è dimostrata disponibile a conoscerci e a fare due chiacchiere e vedere i nostri lavori.



Cover di Mars di Fuyumi Sorio


PS: Ricordate la diretta di Nanoda questo pomeriggio alle 15.00! Parleremo meglio degli incontri e lanceremo il nuovo concorso!

6 commenti:

  1. L'autrice di Mars? Anch'io voglio salutarla e parlarle! Portatemi con voi e datemi a lei come regalo per scambi culturali!
    Non che abbia amato Mars ma Eternal Sabbath mi interessò abbastanza... mai arrivata alla fine però.
    Ragazzi questi ultimi posts sono stati davvero interessanti. Ammiro il lavoro e la pazienza che ci state mettendo, l'ho già detto forse?? Fa lo stesso.
    Non osate abbattervi, voglio leggere qualcosa di vostro in Giappone!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 ragazze ci impegneremo sempre al massimo per raggiungere i nostri obbiettivi e pubblicare un nostro manga al più presto!

    RispondiElimina
  3. Jojo tanto di tempo non ne manca mai e prima o poi si arriva a quanto si ambisce, quindi continua testardamente su questa strada :)
    ...Pensa solo tra un anno come potranno essere diverse le cose. Ri buona fortuna! Un pò di sostegno non guasta mai ;)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. che bello:-) dai vostri racconti mi sembra di rivedere la storia dei due protagonisti di Bakuman...bellissimo! continuate così!
    kiss
    <3

    RispondiElimina