domenica 17 ottobre 2010

Resoconto Incontri Kodansha - Due lezioni preziose

Ed eccoci qui. Un po' in ritardo, ma stiamo come al solito lavorando come matti XD

Come sapete, venerdì abbiamo avuto un primo approccio con Kodansha, anche se effettivamente non era proprio il target ideale per le nostre opere.
Ma la voglia di entrare in quegli studi era enorme! E l'abbiamo fatto, come potete vedere dalla seguente foto, rubata in fretta e furia all'interno della redazione di Shonen Rival!

Riprendo un po' quanto già scritto da Jojo sul suo forum.


SHONEN RIVAL:
Entriamo nella redazione, dopo un check in all'ingresso e aver ottenuto i cartellini da ospiti, accolti dalle risate di due segretarie. Probabilmente siamo un evento piuttosto raro. Veniamo raggiunti da un ragazzo giovanissimo che si presenta e ci inviata a sederci in uno degli appositi spazi per i colloqui. Gli mostriamo come prima opera Senza Tempo, poi Menù Italia ed infine un nuovo name preparato in 48 ore insonni.
Terminata la lettura di tutto, l'editor ci dice di tovare tutte le storie interessanti e ci riempie di consigli per migliorarle ( l'incontro è durato un ora circa e la cosa sinceramente è sorprendente).
Ci spiega che Rival è una rivista per ragazzi delle medie quindi 11-14 anni e le nostre storie sono troppo mature per un pubblico così giovane.
Preso atto della situazione ci scambiamo i contatti e ci dirigiamo di nuovo nella hall perfettamente in orario per il secondo incontro.


AFTERNOON:
Alle 13 eravamo in una sala d'attesa del terzo piano. Poco dopo arriva l'editor, una ragazza che ci fa accomodare a uno dei soliti tavoli e chiede di mostratele i lavori.
Nel suo caso abbiamo ricevuto un po' più critiche, occupandosi di serie per un pubblico più vasto e maturo (noi siamo proprio nella fascia intermedia, tra i 15-22 anni), ma in sostanza ha fatto notare alcune mancanze già accennate dal precedente editor.
Anche con lei parliamo discutiamo e assorbiamo ogni suo consiglio, prendendo diligentemente appunti.
Dopo uno scambio di contatti ringraziamo e salutiamo.



Sicuramente è stata una giornata fruttuosa e interessante. Che le cose sarebbero state difficili lo sapevamo prima ancora di partire, ma questi incontri ci hanno dato una visione molto più realistica del vero mercato editoriale giapponese, non quella prospettiva distorta e un po' romanzata che troppo spesso viene diffusa in Italia.
Si tratta di professionisti di altissimo livello e anche dietro al manga più banale vi è una profondissima ricerca e sviluppo su ogni settore, dalla storia ai personaggi allo stile utilizzato.

I prossimi incontri sono con SHONEN CHAMPION (Akita Shoten) e GX FANTASY (Square Enix).

Intanto stiamo rifacendo completamente il name nuovo seguendo tutte le indicazioni.
Lo metteremo poi alla prova con Shueisha e il suo Shonen Jump, così da capire davvero se siamo o meno sulla strada giusta ^^

Sicuramente sarà un cammino molto lungo e per nulla scontato. Ma il bello è anche questo!


Continuate a seguirci e a presto!

2 commenti:

  1. I manga non sono proprio il mio ambito e ammetto che da tempo non ho modo di seguirli ma artisti come voi vale proprio la pena seguirli e sostenerli :))) Apprezzo tutto l'impegno che ci state mettendo e continuo a incrociare le dita per voi!
    Mi raccomando non demordete! Akiramenaide!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Sarà dura, quindi ogni incoraggiamento fa bene!

    RispondiElimina